di Gabriele Santoro
La voce dell'orafo Francesco Pavan si
riscalda, si alza di un tono, quando parla dell'ambra. Quel composto
costituito da carbonio, idrogeno e, in quantità variabile, a seconda
dell'origine, da acido succinico, che scaturisce dalla coagulazione
della resina arborea e non ha forma propria. È trasparente,
traslucida od opaca. Sulle rive baltiche da oltre ventimila anni le
onde fanno emergere la materia dal fondale marino. L'oro del Baltico,
che incorpora la luce solare, dal cui nome greco discende il nostro
termine elettricità.
Dalla preistoria il commercio
dell'ambra ha instaurato legami e influenze economiche, culturali e
religiose dai paesi del nord Europa al mondo Mediterraneo, fino alla
Siria, attraverso il crocevia Italia. Tra il XII e il X secolo a.C.,
nel Bronzo finale, l'alto Adriatico divenne l'epicentro di traffici e
scambi interculturali. In località Frattesina di Fratta Polesine,
nei pressi di Rovigo, su un ramo deltizio del Po, splendono
ritrovamenti significativi, come un'officina. Scavi abbastanza
recenti a Grignano Polesine hanno rinvenuto blocchetti di ambra
grezza, perle e scarti della catena di lavorazione, che raffigurano
la vocazione del territorio. Pavan non si capacita ancora della
maniera in cui ai primordi veniva incisa l'ambra. Da archeologo
sperimentale ha ricreato sull'archetipo di utensili vecchissimi punte
per incidere, perforare e limare. D'altra parte gli antichi
gioiellieri ebbero un ruolo chiave nello scoprire metodi di
trattamento dei metalli e le tecniche di saldatura dell'oro,
riluttante a formare composti con altri. Lui rincorre la purezza e
l'essenzialità di forme da far rivivere. «Senza il passato mi
sentirei smarrito, perderemmo tanto. La tecnologia, quando tradisce
la storia, è fine a se stessa. Guai a dimenticarsi la ricchezza
dell'articolazione delle mani. La manualità, che esercitai nel
laboratorio dell'Istituto d'arte di Venezia, vuol dire
partecipazione», dice.
Riattivare la via dell'ambra resta un
suo sogno ambizioso, quanto quello dei mercanti dell'Età del Bronzo
che l'esportavano dai paesi baltici alle coste italiane, dove era
levigata per poi essere commercializzata. A Mestre, nella bottega
fondata vent'anni fa, si mostra reattivo alle trasformazioni in atto,
perché l'artigianato non è decontestualizzabile dal rinnovamento
delle pratiche socioeconomiche. Pavan trae linfa dagli incontri con
linguaggi apparentemente lontani, come quello computazionale dei
giovani architetti plurispecializzati che animano il Fablab Venezia.
Le giornate trascorrono intensamente nei cento metri quadrati del
laboratorio di fabbricazione digitale, nel cuore del Parco
tecnologico Vega, dove s'intessono relazioni destinate a durare e
circolano idee, che traggono vitalità dalla sintesi continua fra
pensiero e azione. La fermata del treno è Porto Marghera, ma in
questo luogo la concezione di economia è antitetica a quella di chi
ha avvelenato vie respiratorie, pelle e ossa degli operai, l'aria e
il mare.
«La nostra attività si giova dei
riscontri quotidiani e dell'entusiasmo di molti artigiani, come
Pavan, e della piccola impresa, sovente decimata dal deficit
d'innovazione. Sono decisamente più lungimiranti delle associazioni
di categoria che li rappresentano. Sta nascendo la figura
dell'artigiano digitale. Per riuscire in questo mestiere devi
possedere basi di disegno, geometria, matematica, arti figurative e
linguaggi informatici», spiega l'amministratore Elia De Tomasi.
Hanno in cantiere prossime collaborazioni con rilevanti filiere del
manifatturiero veneto, dall'oreficeria di Vicenza al calzaturiero del
Brenta. La domanda verte soprattutto sulla modellazione e sulla
prototipazione. È richiesto ormai di progettare il prodotto in
ottica della fabbricazione digitale. Viene meno quella presunta
conflittualità tra industria e artigianato associata alla
rivoluzione industriale: quantità e qualità non si contrappongono.
Sull'isola di Murano, già a metà del Quattrocento, le vetrerie
usavano metodi e divisione del lavoro prettamente industriali.
Stefano Micelli, docente dell'Università Ca' Foscari insignito del Compasso d'oro, la definisce una contaminazione virtuosa. I Fablab si sostituiscono alle strutture di trasferimento tecnologico, che spesso non hanno funzionato, mescolando la soggettività dell'eredità artigianale con nuovi processi.
Stefano Micelli, docente dell'Università Ca' Foscari insignito del Compasso d'oro, la definisce una contaminazione virtuosa. I Fablab si sostituiscono alle strutture di trasferimento tecnologico, che spesso non hanno funzionato, mescolando la soggettività dell'eredità artigianale con nuovi processi.
«È importante il loro tentativo. Ne
condivido l'orizzonte. Le specializzazioni e gli strumenti
multifunzionali gli consentono di diversificare l'offerta dei servizi
(modellazione grafica tridimensionale e computazionale, fabbricazione
e prototipazione, taglio laser, fresatura, stampa 3D, sviluppo
software, applicazioni Arduino e Web Design). Il loro contributo
velocizza i miei tempi. Salto passaggi laboriosi senza perdere la
precisione. La ricerca apre spazi di mercato inediti. Faccio
l'incisione, lo sbalzo, il cesello, ma così si amplia lo spettro di
soluzioni utili. Gli oggetti ripassano sempre fra le mie mani per
assumere un carattere insostituibile. Senza la padronanza delle
tecniche classiche è difficile che venga fuori qualcosa di
particolare», sottolinea Pavan.
L'autonomia è un tratto determinante di questa iniziativa imprenditoriale, che non ha atteso le lentezze, le chiusure delle baronie universitarie e la scarsità complicata dei bandi pubblici. I quattro soci hanno investito una piccola quota (mille euro a testa per l'avvio della start up), per poi aggiungere la liquidità per l'acquisto o affitto delle macchine, che hanno costi accessibili. Tre sono architetti, che dopo la laurea hanno intrapreso strade differenti, prima di ricongiungersi con una volontà: conciliare il mondo della fabbricazione digitale con quello degli artigiani, del design autoprodotto e dell'architettura. Elia De Tomasi, veronese classe '78, ha conseguito un master in architettura digitale presso lo IUAV. Svezzato nello studio del padre, è anche collaboratore dello scultore Gianfranco Meggiato. Leonidas Paterakis, dopo la gavetta in vari studi, è volato a Barcellona per un master all'Institute for advanced architecure of Catalonia. Nel prezioso Fablab accademico ha preso coscienza delle potenzialità delle apparecchiature che oggi cura. Andrea Boscolo, per anni in studi d'architettura di livello internazionale, ha testato le applicazioni della fabbricazione digitale nel settore. Enrico Manganaro è un graphic ed editorial designer. Design e artigianato si ricongiungono, rievocando quasi William Morris,fra i principali fondatori del movimento delle Arts and Crafts: «Un designer dovrebbe sempre capire a fondo lo speciale processo di manifattura con cui ha a che fare o il risultato sarà un puro e semplice tour de force. D'altro lato è il piacere di capire le possibilità di un dato materiale e di usarle per suggerire la bellezza naturale e l'accadimento ciò che dà all'arte decorativa la sua raison d'être».
L'autonomia è un tratto determinante di questa iniziativa imprenditoriale, che non ha atteso le lentezze, le chiusure delle baronie universitarie e la scarsità complicata dei bandi pubblici. I quattro soci hanno investito una piccola quota (mille euro a testa per l'avvio della start up), per poi aggiungere la liquidità per l'acquisto o affitto delle macchine, che hanno costi accessibili. Tre sono architetti, che dopo la laurea hanno intrapreso strade differenti, prima di ricongiungersi con una volontà: conciliare il mondo della fabbricazione digitale con quello degli artigiani, del design autoprodotto e dell'architettura. Elia De Tomasi, veronese classe '78, ha conseguito un master in architettura digitale presso lo IUAV. Svezzato nello studio del padre, è anche collaboratore dello scultore Gianfranco Meggiato. Leonidas Paterakis, dopo la gavetta in vari studi, è volato a Barcellona per un master all'Institute for advanced architecure of Catalonia. Nel prezioso Fablab accademico ha preso coscienza delle potenzialità delle apparecchiature che oggi cura. Andrea Boscolo, per anni in studi d'architettura di livello internazionale, ha testato le applicazioni della fabbricazione digitale nel settore. Enrico Manganaro è un graphic ed editorial designer. Design e artigianato si ricongiungono, rievocando quasi William Morris,fra i principali fondatori del movimento delle Arts and Crafts: «Un designer dovrebbe sempre capire a fondo lo speciale processo di manifattura con cui ha a che fare o il risultato sarà un puro e semplice tour de force. D'altro lato è il piacere di capire le possibilità di un dato materiale e di usarle per suggerire la bellezza naturale e l'accadimento ciò che dà all'arte decorativa la sua raison d'être».
In dodici mesi hanno radicato l'impresa
in una posizione di forza, e al contempo dialogica con l'università
e il tessuto produttivo locale. L'organizzazione del lavoro è uno
degli ambiti d'osservazione più interessanti all'interno del Fablab.
Potremmo sintetizzarla in una geometria variabile, dove le competenze
individuali s'intersecano in un modello ibrido non riconducibile alla
catena di montaggio, ma neanche alla bottega artigianale. L'obiettivo
è l'interscambiabilità in tutte le fasi. «Si adatta con successo
alla nostra realtà. Il ridotto numero di personale si fronteggia con
le conoscenze diffuse e l'alternanza sostenibile, che permette di
prendere grossi carichi di commissioni. Studiamo in vitro
un'organizzazione che mantiene delle criticità e andrà messa a
punto, per poi essere traslata su scale più complesse. L'archetipo
elaborato e attuato verrà alla luce nei prossimi anni», sostiene
Elia.
S'illuminano gli occhi a guardare la
prima grande opera esposta dal Fablab per Across Chinese Cities, un
evento promosso dalla Beijing design week, collaterale alla Biennale
di architettura di Venezia 2014. Il più imponente plastico
realizzato in Italia con la stampa 3D, per numero di oggetti, per la
loro complessità e varietà tipologica. È composto da cinque
sezioni di 7.5 metri l'una, millecinquecento pezzi stampati e
rifiniti a mano. Sessanta giorni d'impegno per ricostruire lo
stravolgimento urbanistico di Pechino dal 1488 a oggi, partendo dal
caso del paradigmatico quartiere di Dashilar, che compie seicento
anni e la cui struttura architettonica riflette il volto originario
della capitale cinese. Il distretto più vecchio della città è
stato presentato in una sorta di dialogo spazio temporale con le
macroscopiche trasformazioni dell'intera area urbana. Dashilar è
coinvolto in un processo di rivitalizzazione architettonica e vuole
comunicarlo al mondo, integrando strategie d'intervento che comunque
tramandino ai posteri le peculiarità del quartiere. «La proposta ci
apparve improba ma irrinunciabile per dimostrare le nostre abilità»,
ripetono in coro.
Fondamentale è stata la collaborazione
con una ditta ad alto coefficiente d'innovazione, qual è la Wasp di
Massalombarda, inventrice di stampanti 3D di ottima affidabilità e
qualità. Corrono verso la concretizzazione di un'idea coraggiosa: un
modulo abitativo alternativo per le bidonville che si moltiplicano a
dismisura a causa dell'urbanizzazione selvaggia. Passo dopo passo la
stampante GigaDelta, alta dodici metri, si affina e produrrà case
ecosostenibili in argilla. In questa avventura il rapporto uomo
macchina si contraddistingue per la dinamicità. Le conoscenze
accrescono grazie agli errori. Quando è necessario si svolta:
l'esperienza pratica esplora la potenzialità del mezzo. La squadra
ha per esempio appena risolto un problema decisivo. Un nuovo
estrusore ora controlla i movimenti della stampa 3D e i flussi del
materiale estruso. «L’ostacolo più ingombrante che si frapponeva
al traguardo della GigaDelta è stato l’estrusione. Abbiamo provato
davvero tante soluzioni in un'incessante ricerca. Infine ci siamo
ispirati alla vespa vasaia che deposita materiale e va a
procurarselo, quando è finito. Il dispositivo con quel medesimo
sistema riduce al minimo il consumo di energia per comporre gli
oggetti. Si tratta a nostro avviso di una rivoluzione non solo in
termini di edilizia. A breve costruiremo una stampante in grado di
fare la casa», affermano.
Ivo Sassi, ceramista di fama
internazionale, è attento al connubio inedito tra arte ceramica e
stampa 3D, che Wasp declina. Il maestro faentino ha dipinto e cotto
pezzi stampati da loro. Fino a dove si può spingere la sinergia tra
sostanze dalla datazione millenaria e la moderna tecnologia? Per
esempio la porcellana, prodotta per la prima volta sotto la dinastia
T'ang (618-906 d.C.), è uno dei più consistenti contributi cinesi
allo sviluppo tecnologico. «Architetti, scultori e pittori dobbiamo
rivolgerci all'artigianato. L'artista è un artigiano di grado
elevato. Ma l'abilità artigianale è essenziale per ogni artista. In
essa infatti è la fonte dell'immaginazione creatrice. Lasciateci
creare una nuova corporazione di artigiani senza quelle distinzioni
di classe che alzano un'arrogante barriera fra artigiano e artista.
Lasciate che insieme progettiamo e creiamo la nuova costruzione del
futuro», indicava Walter Gropius.
Anche il Fablab lagunare si confronta con questa sfida. Arsine Nazarian ha compiuto studi classici e filosofici a Roma e Venezia, scoprendo la passione per la sensualità della terra. Dopo un periodo di formazione sulla ceramica più tradizionale, la maiolica, presso i maestri di Bassano del Grappa, e del raku, la scelta è ricaduta sul grès, le terre semi-refrattarie e la porcellana. «La meraviglia per la materia ha qualcosa di magico, atavico. Ricordo le espressioni di stupore dei ragazzi del Fablab, suscitate dal vedere la genesi di un progetto mediato dall'esperienza tattile con la terra. I materiali pretendono un'interazione, per capirne e considerarne le proprietà prima di procedere per esempio con gli impasti», dice Arsine. Lei non ha smaltito la perplessità con cui si è avvicinata alla meccanica informatica, preoccupata dalla progressiva perdita della manualità e dall'adesione acritica ai macchinari. Ma non si priva della curiosità per le prospettive e gli impulsi progettuali tutti da disvelare. «Non avevamo mai messo le mani nella ceramica. Il risultato della stampa lo riprendiamo in tre. Gli sviluppi, potenzialmente, sono incredibili. La macchina non toglie il lavoro alla ceramista.
Entrambi piuttosto lo procurano a tre architetti. Lo stesso avviene
con il falegname. Abbiamo fatto una libreria, un tavolo e c'è una
parete per l'arrampicata in legno. È un'opportunità per
riconvertire tantissimi architetti disoccupati. Abbiamo assistito da
vicino all'ecatombe di amici emigrati all'estero, che invece
potrebbero riadattarsi qui in un'inedita figura professionale»,
sottolinea Elia. E allora ci viene in soccorso John Ruskin: «Sarebbe
bene che tutti noi fossimo buoni artigiani in qualche campo e che il
disonore del lavoro manuale scomparisse del tutto. In ogni
professione, nessun maestro dovrebbe sentirsi troppo orgoglioso per
fare il più pesante».Anche il Fablab lagunare si confronta con questa sfida. Arsine Nazarian ha compiuto studi classici e filosofici a Roma e Venezia, scoprendo la passione per la sensualità della terra. Dopo un periodo di formazione sulla ceramica più tradizionale, la maiolica, presso i maestri di Bassano del Grappa, e del raku, la scelta è ricaduta sul grès, le terre semi-refrattarie e la porcellana. «La meraviglia per la materia ha qualcosa di magico, atavico. Ricordo le espressioni di stupore dei ragazzi del Fablab, suscitate dal vedere la genesi di un progetto mediato dall'esperienza tattile con la terra. I materiali pretendono un'interazione, per capirne e considerarne le proprietà prima di procedere per esempio con gli impasti», dice Arsine. Lei non ha smaltito la perplessità con cui si è avvicinata alla meccanica informatica, preoccupata dalla progressiva perdita della manualità e dall'adesione acritica ai macchinari. Ma non si priva della curiosità per le prospettive e gli impulsi progettuali tutti da disvelare. «Non avevamo mai messo le mani nella ceramica. Il risultato della stampa lo riprendiamo in tre. Gli sviluppi, potenzialmente, sono incredibili. La macchina non toglie il lavoro alla ceramista.
A Bassano del Grappa, dice Arsine, sono
rimaste solo le vecchie vestigia del mondo ceramico. Una passeggiata
nel centro della città aiuta a constatare la mutazione dell'ultimo
ventennio. Le botteghe, spesso di tradizione familiare, chiudono.
Alla ricerca del profitto immediato e della massima competitività
sembra essersi spezzata la trasmissione dei saperi propria
dell'artigiano. In questo senso i recentissimi dati della Cgia di
Mestre appaiono esemplificativi. L'ufficio studi stima la perdita di
51.500 posti di lavoro nell'artigianato nel 2014. Ottantottomila
botteghe hanno alzato la saracinesca per la prima volta, 108mila
l'hanno abbassata, con un saldo negativo di - 20393. Allargando il
periodo in esame dal 2009, identificato dalla Cgia come anno zero
della crisi, ne sono scomparse 94.400, da 1466000 a 1371500. Il
Veneto si classifica ai piedi del podio: registra la cessazione di
9934 imprese. Il comparto delle attività di natura artistica, legate
all'artigianato, è uno dei maggiormente colpiti (meno 11%). Le
falegnamerie, il tessile, l'abbigliamento e le calzature (-5409
complessivo) sono in sofferenza. In coda al rapporto leggiamo la
lunga lista dei mestieri, oltre una ventina, che sono scomparsi o
stanno scomparendo dalle città e dalle campagne.
A fronte dello scenario recessivo
tratteggiato dai numeri, Micelli nel testo Futuro artigiano
(Marsilio, 200 pagine, 18 euro) prefigura una primavera possibile.
Tramontati il modello dei distretti industriali, protagonista dello
sviluppo italiano negli anni Ottanta e Novanta, e il mito
antropologico dell'artigiano italiano locale, affiora una piccola e
media impresa, a cavallo tra artigianato e alta tecnologia, che dal
territorio si proietta sul mercato globale. Il manifatturiero, vitale
per il paese, dovrebbe ridefinire le categorie dell'innovazione e del
consumo. Una delle priorità è rifondare il rapporto fra artigiano e
industria su una corretta gestione della proprietà intellettuale e
su un'equa ripartizione dei benefici, al fine di stabilire percorsi
condivisi. Dovrebbe estinguersi la distinzione fra l'oggetto
d'artigianato e quello fabbricato a macchina, cioè il prodotto
industriale. «L'artigiano è chiamato a reinventarsi come racconto
di sé e della sua storia. La frammentazione del processo industriale
a scala globale consentono di rimettere la sapienza artigiana
all'interno di filiere che ne riconoscano il valore economico»,
scrive l'autore.
Un dato acquisito è il calo,
imputabile molto alla carenza del sistema formativo, delle vocazioni
per molti dei mestieri che Denis Diderot raccolse nell'Encyclopédie.
Pavan non riconosce più l'Istituto d'arte di Venezia, divenuta in
seguito a poco avvedute riforme un Liceo artistico. Per frequentare
istituti post laurea di buon livello, dedicati alla manifattura
digitale, occorre trasferirsi a Stoccarda, Francoforte, Londra o in
Spagna. «Più che a livello universitario intravedo un cambiamento
negli istituti tecnici, dove queste tecnologie a basso costo
diventano la leva per riproporre un modello scolastico un po'
appannato. Nel Nord Est con Fablab scuola si cerca di cucire una rete
fra i laboratori dentro e fuori dalle scuole. Gli studenti gestiscono
direttamente campagne di crowdfunding per finanziare piani innovativi
e l'acquisto degli strumenti. L'interpretazione delle statistiche,
che certificano la crisi, deve essere dinamica. Quei saperi restano
un patrimonio straordinario, da non dissipare nella contemporaneità.
I fablab possono cavalcare la tendenza all'innovazione del passato,
creando un'occupazione ad alta qualifica», aggiunge Micelli.
Al protocollo della Fondazione Nordest
aderisce il fablab veneziano, che ha inaugurato una sezione didattica
per bambini e adolescenti fino all'età di sedici anni. La sfida
comincia dall'educazione. L'intento è di riappropriarsi della
cultura materiale, che ci circonda, e di un senso più profondo delle
connessioni che ci legano agli oggetti con cui conviviamo. I giovani
sperimentano linguaggi di programmazione e disegno semplificati. Si
arrangiano nell'arte di aggiustare le cose. Assemblano o smontano
giocattoli. «La divulgazione è una nostra missione. Vogliamo
stimolare cittadini che si affacciano all'autofabbricazione,
rendendoli più consci sui temi della sostenibilità e del riuso. Non
è semplice contrastare la logica consumistica dell'usa e getta con
la quale si concepisce il mondo. La considero il limite maggiore da
superare. Nel caso di idee fertili la condivisione porta a
un'accelerazione dello sviluppo. Ciò è avvenuto con il movimento
open source nel campo dell'hardware, dal boom delle stampanti 3D
consumer ad Arduino nell'elettronica. Il Fablab veicola questo tipo
di accelerazione», riassume Leonidas. Il fine ultimo, ricorda
Andrea, è di contribuire alla costruzione di una società con
cittadini pensanti, che si circondino di cose di cui abbiano
effettivamente bisogno. Le cose intorno a noi determinano lo spazio
d'azione, regolano molte delle nostre scelte. Gli input della
fabbricazione digitale, dell'open source, uniti alle filosofie
dell'autoproduzione, si muovono nella direzione di un'interazione
attiva con il mondo reale.
Fablab pullulano un po' ovunque in
Italia. In Veneto un bando regionale di finanziamento ha attratto
centinaia di candidature. Nei prossimi sette anni la Regione
investirà centodieci milioni di euro di fondi europei sul digitale
(banda larga, digitalizzazione delle aziende), due dei quali
riservati alla nascita di una ventina di fablab. L'euforia figlia
della novità non è buona consigliera per un'analisi seria delle
possibilità di convertire questa energia in economia. Insomma,
sussiste il rischio di una bolla eco-mediatica? «L'abbiamo
analizzata con lo schema della curva di Gartner - conclude Elia -.
Siamo consapevoli quanto i fablab e la stampa 3D siano in una fase di
picco. Attendiamo un avvallamento e poi un piano nella produttività
per il quale ci attrezziamo. Ora differenziamo l'attività per
prevenire il contraccolpo di una bolla. Tantissime strutture, che al
momento proliferano, scompariranno nel giro di un biennio. Il modello
di business si regge solo con competenze robuste, e il disegno è il
nostro punto di forza. Dobbiamo collegare le risorse dalle fondamenta
più solide per un’altra cultura del lavoro».
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