giovedì 12 giugno 2008

La lezione di Le Monde

Lo scorso mese di febbraio è uscito il mio libro, pubblicato da Aracne Editrice, con la prefazione di Giancarlo Salemi. Da Charles De Gaulle a Nicolas Sarkozy. La storia di un paese fondamentale nello scacchiere della politica internazionale letta attraverso le pagine del primo quotidiano francese, Le Monde, giornale austero e d’analisi rigorosa, punto di riferimento dell’establishment transalpino. Il libro ripercorre la storia di Le Monde, racconta il passaggio da foglio d’informazione a impresa multimediale con la figura centrale del direttore Colombani, spiega l’ascesa politica e i primi mesi della presidenza Sarkozy e l’Italia vista dall’Oltralpe.
Le vicende appassionanti di un giornale che fa dell’indipendenza editoriale il proprio marchio di riconoscimento, in un continuo intreccio con il potere economico e politico. I paradigmi della storia di Le Monde raccontano come si è trasformata la “maniera” del fare informazione, come si è evoluta la professione giornalistica, ma anche come i suoi principi di qualità, veridicità e responsabilità verso i lettori restano immutati. L’opera si basa sull’accesso a fonti primarie, quali le interviste all’ormai ex-direttore Jean-Marie Colombani e al corrispondente del quotidiano in Italia.

Il libro è stato adottato come testo di esame in tre università italiane: all'Università degli studi di Genova per il corso di Storia del giornalismo europeo della prof.ssa Marina Milan, ad Aosta presso l'Università statale della Val D'Aosta per il laboratorio giornale in ateneo tenuto dal prof. Riccardo Piaggio e a Roma presso l'università Lumsa per il corso di Storia del giornalismo internazionale del prof. Francesco Malgeri.

Per acquistarlo online

Nessun commento: