giovedì 22 luglio 2010

Alì Traoré: è il nuovo pivot della Lottomatica Roma

http://www.ilmessaggero.it/articolo.php?id=111879&sez=HOME_SPORT

di Gabriele Santoro


ROMA (22 luglio) – La Lottomatica Roma piazza il primo colpo di mercato. Alla corte di Matteo Boniciolli arriva Alì Traoré, centro classe 1985 ivoriano di nascita con passaporto francese, con un contratto lungo di due anni più l’opzione per una terza stagione. Con questo innesto la formazione capitolina aggiunge un tassello di valore, futuribile con ampi margini di miglioramento da esplorare e che garantisce tecnica e solidità al reparto lunghi.

Chi è Traoré. Proviene dall’Asvel Villeurbanne (squadra allenata in passato da Boscia Tanjevic), formazione top nel campionato francese e partecipante all’ Eurolega, dove nella scorso annata ha prodotto buone statistiche ed è stato votato miglior giocatore della Lega: 15.6 punti di media in 24 minuti giocati a gara, 5 rimbalzi, 1.4 assist, mentre in Eurolega 14.5 punti in 24.3 minuti di media, 5.4 rimbalzi. Ha indossato la maglia della nazionale transalpina agli Europei 2009. Malgrado la stazza fisica possente Traoré ha una buona velocità e un’ottima mobilità, è un discreto passatore, potenzialmente dominante a rimbalzo, dispone di diverse soluzioni offensive soprattutto in post basso, dotato di braccia lunghe da stoppatore. Deve crescere nella fase difensiva e migliorare l’affidabilità al tiro libero.

Per il pivot si tratta della prima esperienza lontano dalla Francia, dove ha indossato anche le casacche del Qimper, Roanne e Le Havre. In vista della partenza di Benjamin Eze la Montepaschi Siena aveva messo gli occhi su di lui prima di virare sul pariruolo serbo Milovan Rakovic. L’arrivo di Traoré e la conferma di Andrea Crosariol, dovrebbe chiudere le porte a Josh Heytvelt (a meno che non lo si voglia impiegare anche da ala/pivot) e andare verso una transazione del pesante contratto in essere con Andre Hutson. Ieri la Lottomatica ha visto sfumare l’obiettivo Bojan Bogdanovic, con il Cibona Zagabria che ha risolto tutte le pendenze economiche con il proprio tesserato e rinnovato per tre anni. Resta in stand-by la posizione della combo guard Darius Washington, c’è differenza tra domanda e offerta. Da risolvere ancora la grana Toure, che non vuole rinunciare a niente del ricco e improvvido triennale firmato la scorsa estate.

Soddisfatto Boniciolli. «Si tratta di un ingaggio molto importante da parte della società – ha sottolineato il tecnico triestino Matteo Boniciolli - Un grande giocatore che ci darà ancora più solidità sotto canestro, viste anche le nuove dimensioni delle aree di gioco e della linea da tre punti. È un eccellente attaccante in post basso, ambidestro, con una grande sensibilità nelle mani. Ci darà ancora più profondità nello sviluppo del nostro gioco e questo è importante anche per l´Eurolega. Non vedo l´ora di iniziare ad allenare lui così come i suoi nuovi compagni di squadra».
Il mercato della serie A. Roma è stata l’ultima società ad annunciare il primo ingaggio. La Montepaschi Siena ha smobilitato la squadra quattro volte campione d’Italia con le partenze di Romain Sato, Terrel Mc Intyre, Benjamin Eze e probabilmente di David Hawkins che vuole un contratto più sostanzioso. In entrata Pietro Aradori e ora si attendono due colpi. La Sutor Montegranaro ha messo a segno due ingaggi di qualità: la guardia ex Roma Allan Ray, talento cristallino su un fisico fragile, e il centro di rientro Sharrod Ford. Si sta muovendo bene anche la neopromossa Brindisi con gli arrivi di Monroe, Dixon e forse CJ Wallace. Bologna ha ufficializzato l’arrivo del passaportato bulgaro Jared Homan. Pesaro ha portato punti e fantasia con la coppia Collins-Diaz. Treviso con l’ingaggio di Devin Smith ha chiuso definitivamente la vicenda Bjelica diretto all’Olympiakos. Caserta sta per confermare il blocco Usa dello scorso anno con l’ultimo tassello Tim Bowers. Cantù con il solito grande lavoro di scouting di Bruno Arrigoni ha già chiuso il mercato con l’ingaggio del play Mike Green e l’estensione biennale di capitan Mazzarino. Ora si aspettano i fuochi d’artificio dell’Armani Jeans Milano, ferma alla firma del prospetto Melli. All’ombra del Duomo potrebbe ricomporsi la coppia romana Jaaber-Hawkins.

Nessun commento: