giovedì 14 aprile 2011

Play-off Nba, Italia protagonista con Gallinari e Belinelli

http://www.ilmessaggero.it/articolo.php?id=145570&sez=HOME_SPORT

di Gabriele Santoro

ROMA – Per la prima volta due dei tre alfieri della pallacanestro italiana nell’Nba approdano ai play off. Marco Belinelli e Danilo Gallinari, rispettivamente con la canotta degli Hornets e dei Denver Nuggets, metteranno la classica ciliegina sulla torta di una stagione da protagonisti.

L’altra faccia della medaglia è Andrea Bargnani: la
migliore stagione statunitense del “Mago” non è bastata a trascinare i Toronto Raptors mai realmente competitivi. Dall’altra sponda dell’Atlantico arrivano buone notizie per il ct della Nazionale Simone Pianigiani, che tolti imprevisti dell’ultim’ora, avrà a disposizione i tre talenti azzurri per riportare l’Italia nell’elite continentale nei prossimi campionari Europei in Lituania.

Ora l’asso romano avrà tempo per risolvere i guai alla caviglia, riposare in vista degli impegni estivi con la nazionale e valutare il futuro a Toronto, dove dei cambi dell’assetto dirigenziale potrebbero tradursi in un trasloco. Bargnani, alla quinta stagione Nba e uomo simbolo dei Raptors dopo l’addio di Bosh, ha registrato le statistiche (21.4 punti, 5.2 rimbalzi in 36 minuti d’impiego) più consistenti e confermato il talento offensivo da top player. Cresce la curiosità di vederlo in una squadra con maggiori ambizioni e in un contesto tecnico diverso dall’attuale Toronto.

Belinelli, dop
o il debutto tutt’altro che esaltante ai Warriors e la fugace apparizione ai Raptors, ha trovato la giusta dimensione a New Orleans. Monty Williams gli ha dato fiducia e il quintetto base. Il “Beli” ha risposto presente con un avvio di annata spettacolare seguito da una flessione nella fase centrale e una risalita prepotente nel rush finale. Al terzo anno nell’Nba la guardia bolognese ha superato la doppia cifra (10.8) di punti in 24.5 minuti d’impiego a partita con il picco dei 23 segnati a marzo contro i Boston Celtics.

I suoi Hornets ottavi a Ovest probabilmente faranno
poca strada nei play-off, c’è subito l’ostacolo Lakers, ma l’obiettivo era centrare la seconda fase. A giugno scadrà il contratto di Belinelli e il futuro è tutto da decifrare. New Orleans deve ancora trovare una nuova proprietà, esiste la possibilità di un trasferimento della squadra lontano dalla Louisiana e il rischio di stop del campionato per il mancato accordo tra i proprietari Nba e il sindacato dei giocatori complica tutto. L’eventuale serrata potrebbe riportare temporaneamente Belinelli in Europa.

Danilo Gallinari è la nota più positiva dell’Italia cestistica che parla americano. Il maxi scambio che ha stravolto i piani newyorkesi del “Gallo” ha aperto una prospettiva altrettanto intrigante a Denver. Coach Karl l’ha messo, insieme alla truppa Knicks sbarcata ai Nuggets in cambio della stella Anthony, al centro di un progetto tecnico di primo livello. Rispetto ai Knicks il minutaggio è leggermente calato (da 34.8 minuti a 30), ma l’impatto in termini di punti (15.9, 14.7) e rimbalzi (4.8, 5.4) è rimasto invariato. Gallinari sta uscendo dal ruolo di semplice tiratore per diventate un atleta totale in grado di incidere in tutte le zone del campo. La sfida contro Oklahoma nei quarti di finale è dal pronostico totalmente aperto e sarà importante per i Nuggets recuperare il miglior “Gallo” e altri infortunati. L’ala di Sant’Angelo Lodigiano nella gara contro Minnesota ha infatti riportato una distorsione alla caviglia destra.

Nessun commento: