domenica 20 marzo 2011

I valzer in panchina del Torino di Cairo

http://www.ilmessaggero.it/articolo.php?id=142574&sez=HOME_SPORT

di Gabriele Santoro


ROMA – Il presidente del Torino Urbano Cairo dopo appena due giornate di campionato ha esonerato il tecnico Giuseppe Papadopulo. Ed è già pronto a tornare in sella Franco Lerda, che dirigerà domattina il primo allenamento, sollevato dall’incarico due domeniche fa. Ma non si tratta di una novità nella storia recente e travagliata del Torino: tra novembre 2009 e gennaio 2010 c’era stato lo stesso valzer tra Colantuono e Beretta.

L’ex allenatore della Lazio saluta i granata con un bilancio di due sconfitte
, tre reti subite e nessuna realizzata. Il "Toro" viaggia a metà classifica e i sogni di ritorno nella massima serie sono ormai ridotti al lumicino: a dieci giornate dalla fine del torneo la zona play-off dista quattro punti, ma davanti ci sono quattro squadre. Al contempo i play-out distano appena 7 punti.

La parabola calcistica torinese del presidente Urbano Cairo,
che cinque anni fa aveva riacceso le ambizioni della tifoseria granata, potrebbe aver intrapreso la fase discendente. Durante la presidenza dell’editore il Torino ha cambiato otto allenatori tra divorzi e ritorni lampo. Nel settembre 2006 Gianni De Biasi subì l’esonero preventivo durante il ritiro estivo con l’approdo di Alberto Zaccheroni. Il tecnico friulano, attualmente selezionatore del Giappone con lui campione d’Asia, nel gennaio 2007 dopo una serie di sette sconfitte consecutive fu allontanato con il rientro di De Biasi sempre sotto contratto. Una volta centrato l’obiettivo della salvezza la società decide di cambiare nuovamente la guida tecnica con l’arrivo del lanciato Walter Novellino per la stagione 2007/08.

Il “Monzon” della panchina resiste al Torino fino alla quint’ultima giornata del campionato
, quando viene richiamato nuovamente De Biasi per conquistare un’altra salvezza sofferta. Il tecnico trevigiano, che nel 2006 aveva restituito al "Toro" nella massima serie dopo play-off avvincenti, finalmente ottiene la conferma ma l’idillio dura ancora poco.

La stagione 2008/2009 si caratterizzerà per il “triplete” degli allenatori
che non salverà la squadra dalla retrocessione: Novellino riprenderà il posto a De Biasi, prima di essere sostituito dal cuore granata Camolese. Per il torneo cadetto la scelta ricade sul giovane Colantuono. L’allenatore romano dura fino al novembre 2009, quando viene esonerato per Mario Beretta. Nel gennaio 2010 Cairo, dopo appena cinque giornate, richiama Colantuono.

Le dichiarazioni rilasciate dal numero uno della società torinese durante la presentazione di Papadopulo
sono già un ricordo sbiadito: «Dispiace per aver dovuto sostituire Lerda. Abbiamo scelto un grande allenatore, che ha allenato in tutte le categorie e ha raccolto diversi successi. Ora è importante guardare al futuro e dare il massimo appoggio al nuovo tecnico, che io stimo molto e che in un momento come questo potrà esserci molto utile. Oggi con Lerda ci siamo sentiti: era molto dispiaciuto, ma mi ha ringraziato per l'aiuto e l'appoggio che gli è sempre stato dato. L'ho sentito comunque molto forte e sono convinto che in futuro potrà fare molto bene».

Nessun commento: