domenica 12 giugno 2011

Basket in carrozzina, derby e scudetto al Santa Lucia

http://www.ilmessaggero.it/articolo.php?id=152455&sez=HOME_SPORT

di Gabriele Santoro

ROMA – Il Cmb Santa Lucia è campione d’Italia per la diciannovesima volta in trentatré edizioni del massimo campionato nazionale di basket in carrozzina. Per la società romana si tratta del terzo scudetto consecutivo, il quinto nelle ultime sei stagioni. Nella Roma che si accende per il derby calcistico c’è un’altra stracittadina che domina ormai lo sport più popolare del movimento paralimpico. A contendere il titolo italiano, come avviene da tre stagioni, infatti c’era l’Elecom Lottomatica Roma.

Un’altra bella realtà che durante l’annata ha strappato ai “cugini” del Santa Lucia la Supercoppa e la Coppa Italia festeggiando i primi trofei della propria giovane storia. Le due squadre sono state protagoniste anche in Europa, dove in Coppa Campioni hanno conquistato rispettivamente il terzo e il quinto posto. I risultati sono però solo la vetrina. Il dietro le quinte racconta l’emozione dell’arte di conciliare il gesto atletico, che richiede allenamenti durissimi e disciplina, con la meccanica di una carrozzina da far sfrecciare e l’umanità di atleti fuori dall’ordinario.

Il Santa Lucia ha chiuso un campionato da record: in ventisei partite, tra stagione regolare e playoff, non ha mai perso. Il remake della finale scudetto 2010, decisa all’ultimo secondo di gara 4 dopo una partita tiratissima, non ha regalato lo stesso equilibrio e incertezza. La squadra allenata da Carlo Di Giusto ha chiuso la serie in tre partite (58-50, 53-49, 48-65) grazie all’aggressività difensiva che ha fermato il grande talento individuale dell’attacco Elecom. Nella metà campo offensiva il Santa Lucia ha trovato protagonisti diversi con Mehiaoui (22 punti in gara 1), Cavagnini (26 punti in gara 2, 23 punti in gara 3) e Sanna (16 punti in gara tre).

La partita. Nella terza e decisiva sfida la difesa, un secondo tempo ad altissimi livelli di Matteo Cavagnini (23 punti, 10/15 da2, 13 rimbalzi) e la mano ritrovata di Mohammed Alì Sanna (16 punti, 8/11 da2) confezionano un successo largo, 48-65. Una gara vissuta sugli allunghi del Santa Lucia (7-17 al 9’, 23-35 al 25’) e i recuperi dell’Elecom (23-25 al 20’, 40-44 al 31’). Nel terzo periodo Cavagnini (15 punti in 10’) fa la differenza, ma è un gioco da tre punti del capitano Pellegrini, 40-47 al 33’, ad aprire a un finale tutto in discesa per i gialloblu (21-10 in 10’).

Le parole di Carlo Di Giusto. «C’è tanta soddisfazione non solo per la conquista dello scudetto ma soprattutto per il percorso netto di una stagione bellissima in cui abbiamo fatto la doppietta tricolore tra minibasket e prima squadra. Si è affermata la forza del gruppo che spesso supera la somma della qualità individuale e questa è la nostra filosofia. La qualità del derby con l'Elecom è una buona notizia per lo sport romano e per la promozione del basket in carrozzina nel tessuto cittadino».

Nessun commento: