venerdì 8 luglio 2011

Sorteggio Eurolega: c'è il Barcellona per Siena, Milano nel girone di ferro, Cantù ci prova

http://www.ilmessaggero.it/articolo.php?id=155387&sez=HOME_SPORT

di Gabriele Santoro

ROMA – Riparte da Barcellona, sede dell’ultima Final Four, l’assalto delle squadre italiane all’Eurolega. Dalla pesca di Zeljko Obradovic, Dejan Bodiroga e Sarunas Jasikevicius sono uscite le avversarie della prima fase a gironi della Montepaschi Siena, dell’Armani Jeans Milano e della matricola Ngc Cantù. I campioni d’Italia affronteranno subito il Barcellona, mentre la sorte ha inserito l’Olimpia in un girone di ferro con le corazzate Madrid e Maccabi Tel Aviv oltre all’Efes Istanbul e all’insidioso Partizan Belgrado. È andata meglio a Cantù che partendo dalla stessa fascia di sorteggio (la quinta) dell’Armani ha pescato un Olympiacos in smottamento, il competitivo Caja Laboral Vitoria e l’ambizioso Fenerbahce. A completare il raggruppamento dei brianzoli ci sono le novità Bilbao e Nancy alle quali contenderà il quarto posto necessario al passaggio del turno.

Destinazione Istanbul. La stagione regolare prenderà il via con la tradizionale gara inaugurale in programma ad Atene il 17 ottobre, Si giocherà ogni mercoledì e giovedì per dieci settimane consecutive fino al 22 dicembre. Poi le migliori quattro squadre di ciascun girone disputeranno la Top 16 dal 18 gennaio fino al primo marzo. I quarti di finale saranno tra il 21 marzo e il 5 aprile, le vincenti disputeranno la Final Four dall'11 al 13 maggio 2012. Nelle ultime stagioni la partnership tra l’Eurolega e la Turchia si è fatta sempre più solida con lo sponsor della manifestazione Turkish Airlines e l’assegnazione alla città sul Bosforo della Final Four 2012. E i club turchi Fenerbahce ed Efes stanno allestendo formazioni competitive senza badare a spese. La crisi economica sta ridisegnando anche le gerarchie dell’Europa del basket. I colossi ateniesi Panathinaikos, campioni in carica, e l’Olympiakos stanno lasciando partire stelle di prima grandezza come Teodosic o eccellenti comprimari come Fotsis. Il Cska Mosca dopo aver chiuso un’epoca con il ritiro di Langdon, Holden e l’addio di Smodis è padrone del mercato con i colpi milionari Krstic, Teodosic e Darius Lavrinovic. In Spagna il Barcellona sta rifondando con un budget meno illimitato il gruppo vincitore della penultima edizione dell'Eurolega in seguito alle partenze di Rubio, Lakovic, Basile, Anderson e Morris. Il Real Madrid sfumato il colpo Fernandez manterrà l’impostazione della linea verde. In questo mosaico s’inseriscono le ambizioni di Siena e Milano che vogliono riportare in Italia il titolo.

La Montepaschi ha praticamente ultimato il mercato in entrata con i rinforzi Andersen e Summers. Due colpi che aumentano l’impatto fisico della squadra senese e la candidano a un ruolo da protagonista anche in Europa. La squadra di Pianigiani contenderà il primato nel girone al Barcellona e misurerà la forza del basket russo con l’Unics Kazan. I polacchi del Prokom e l’Olimpia sono avversari navigati ma non di prima fascia. «Ritroviamo il Barcellona, come tradizione, e squadre intriganti come il Prokom e il Kazan che rappresentano per noi un’opportunità. Per raggiungere le Final Four di Istanbul dovremo affrontare tante partite dure ed essere mentalmente pronti fin da subito.», ha commentato il presidente Ferdinando Minucci.

L’Armani vuole dimenticare la cocente non qualificazione alla scorsa Top 16 e si sta attrezzando per farlo con Scariolo in panchina e la firma di ottimi giocatori (Cook, Fotsis). La competizione sarà comunque durissima: il gruppo C è il più ostico con i vice campioni d’Europa del Maccabi, il Partizan che in casa è difficile da superare, l’Efes che punta alla finale casalinga e il Real dei giovani. C’è da attendere la sesta formazione che uscirà dal turno preliminare. «Anche quest'anno - ha spiegato il general manager Gianluca Pascucci - l'Olimpia è stata inserita in un girone con squadre di grande tradizione e importanza europea. Sarà un girone duro, ma certamente stimolante anche per il pubblico di Milano, che avrà la possibilità di assistere a gare di alto livello.»

Cantù si presenta con lo spirito leggero di chi non ha niente da perdere e tutto da guadagnare. Il sorteggio favorevole rende possibile un prestigioso passaggio del turno. L’Olympiakos sta vendendo i gioielli migliori e il Fenerbahce è destinato a guidare il gruppo. Vitoria è la solita certezza spagnola, mentre Bilbao è la meteora che ha sorpreso tutti nell’ultimo campionato spagnolo. «Siamo consci che ogni partita sarà per noi di una difficoltà incredibile, ma penso che sia sempre necessario avere degli obiettivi e il nostro sarà quello di provare a rubare il quarto posto, sapendo che si tratterebbe di un’impresa assoluta.», ha detto il coach Trinchieri. «Per noi è un’emozione incredibile ritornare in Eurolega dopo tanti anni. Cantù ha una grande tradizione europea, ma non in periodi recenti, visto che nelle ultime stagioni non avevamo mai fatto così bene in campionato. Tutti i gironi sono difficili perché formati da squadre abituate a questi palcoscenici.», ha concluso il gm Bruno Arrigoni.

GRUPPO A: Olympiacos, Caja Laboral Vitoria, Fenerbahce, Bilbao, NGC Cantù, Sluc Nancy Basket.

GRUPPO B: Panathinaikos, Cska Mosca, Unicaja, Zalgiris Kaunas, Brose Basket Bamberg, KK Zagabria.

GRUPPO C: Real Madrid, Maccabi Tel Aviv, Partizan Belgrado, Efes Pilsen Istanbul, Armani Milano, vincente qualificazioni.

GRUPPO D: Barcellona, Montepaschi Siena, Unics Kazan, Asseco Prokom, Olimpia Lubiana, vincente qualificazioni.

Nessun commento: