di Gabriele Santoro
ROMA – È presto per dire che siano tornati i tempi d’oro in cui le società italiane dominavano il basket mercato e i parquet europei, ma Siena e Milano sono avviate sulla buona strada. La Montepaschi Siena, che da cinque anni domina senza ostacoli in Italia ed è protagonista in Eurolega, e l’Armani Jeans Milano stanno esplodendo veri e propri fuochi d’artificio sul mercato continentale in un botta e risposta quasi quotidiano.
L’ultimo colpo a effetto è di Siena che ha ufficializzato l’arrivo della ventitreenne ala americana DaJuan Summers, prodotto del college Georgetown e reduce da un’annata con i Detroit Pistons (3.4 punti in 9 minuti d’impiego). Si tratta di un’ala piccola poliedrica che per la struttura fisica può essere impiegato anche nel ruolo di ala forte. Summers prenderà il posto di Malik Hairston destinato probabilmente a firmare proprio con le Scarpette Rosse dell’Olimpia. In due settimane il club meneghino ha acquistato Omar Cook, il miglior playmaker senza contratto in circolazione, e strappato alla concorrenza del ricchissimo Barcellona l’ala forte Antonis Fotsis, tassello fondamentale nei successi del Panathinaikos di Mister Eurolega Zeljko Obradovic.
Milano, dopo l’arrivo in panchina del fuoriclasse Scariolo, vuole dare sostanza alle proprie aspirazioni di grandezza.I prossimi passi saranno la scelta di un centro dominante e la risoluzione dei nodi Hawkins-Jaaber. La dirigenza senese ha rilanciato immediatamente l’assalto all’Europa con i centimetri e il talento del trentunenne centro australiano David Andersen di ritorno dall’Nba. Il pivot di passaporto danese ha un passato italiano ricco di vittorie con il quadriennio nella Bologna di Messina, che ha seguìto anche al Cska Mosca, e la stagione 2003/04 a Siena impreziosita dalla conquista dello scudetto. Andersen con il lituano Lavrinovic formerà una coppia di lunghi stellare che assicura pericolosità dentro e fuori l’area colorata. Un gradino più in basso c’è la solita formica laboriosa canturina che con la sapienza di Bruno Arrigoni sta puntellando la Bennet attesa dall’impegno in Eurolega. Sarà una Cantù più italiana grazie all’arrivo della rivelazione Andrea Cinciarini, convocato da Pianigiani in azzurro, e più muscolare sotto i tabelloni con il bielorusso Parakhouski. Il patron della Virtus Bologna Sabatini ha confezionato un colpo a effetto con il ritorno della mente dei successi della Montepaschi Mc Intyre.
Roma dove sei? I tifosi e gli appassionati di pallacanestro romani sono in profondo subbuglio per l’incertezza che avvolge la Virtus Roma. A quarantotto giorni dalla mancata qualificazione ai playoff non ci sono notizie certe sulle prospettive della squadra capitolina. Nelle ultime settimane l’unica novità è stato l’incontro in Comune tra il presidente Claudio Toti e il delegato del sindaco allo sport Cochi. «È stato un incontro costruttivo - recitava un comunicato della Virtus datato 22 giugno - dove si sono analizzate le problematiche tecniche per l’ampliamento della capienza del Palazzetto dello Sport. Il delegato del sindaco allo sport Cochi con il direttore del dipartimento sport Bruno Campanile si stanno attivando al fine di risolvere la problematica. Notizie più sicure si potranno avere entro 10 giorni».
Nel frattempo, a meno di sorprese positive, l’addio più doloroso e troppo silenzioso è al capitano Alessandro Tonolli. Dopo diciassette anni di militanza e dedizione assoluta alla Virtus il 30 giugno è scaduto il contratto del “Tonno” senza contatti per un rinnovo. Intanto sul mercato Angelo Gigli interessa molto a Bologna, Datome è l’oggetto del desiderio di Milano e Giachetti valuta altre offerte.
Il mercato delle altre.
La Benetton Treviso riparte dalla guida tecnica di Sasha Djordjevic, dal rientro temporaneo di Donatas Motiejunas, scelto nell’ultimo Draft da Minnesota e scambiato a Houston il cui sbarco nell’Nba è rinviato a causa della serrata, e dal contratto prolungato di “baby” Gentile. Per Djordjevic si tratta della seconda esperienza da coach dopo il debutto nel 2006 con Milano (40 partite vinte su 63) in cui lanciò senza indugi Gallinari.
È attivissima la Cimberio Varese che dopo la conferma di Stipcevic, Rannikko, Talts e a breve Kangur, ha firmato Luca Garri e deve ufficializzare l’ex Teramo Drake Diener.
La Sutor Montegranaro, che ha salutato i nazionali Cavaliero e Cinciarini, ha annunciato un colpo interessante con l’ex Biella talento e sregolatezza Edgar Sosa (14.1 punti e 4.5 assist in campionato).
Cambio in regia per la Scavolini Pesaro che ha preso l’ottimo Rick Hickman (Mvp dell’ultima Legadue) protagonista della promozione nella massima serie di Casale Monferrato.
Nessun commento:
Posta un commento